SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tutela dei minori e adulti vulnerabili: si presenta la Terza Rilevazione Territoriale

L'evento si terrà mercoledì 28 maggio, alle 16, presso l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede
27 Maggio 2025

Si terrà mercoledì 28 maggio, alle 16, presso Palazzo Borromeo, l’evento “Proteggere, prevenire, formare. La rete territoriale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili”, organizzato dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
Sarà l’occasione per presentare la Terza Rilevazione Territoriale che analizza le attività dei Servizi Regionali, diocesani/interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel biennio 2023-2024, evidenziando un impegno crescente nella creazione di ambienti ecclesiali sicuri e nella formazione degli operatori.
Continua in questo modo il costante monitoraggio dell’applicazione delle Linee Guida della CEI (24 giugno 2019), aggiornate alla nuova normativa, e delle Linee di azione, approvate dalla 76ª Assemblea Generale della CEI (23-25 maggio 2022).
Per ragioni organizzative, l’accesso all’incontro non è libero: la partecipazione è possibile solo previo invito dell’Ambasciata
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana: https://www.youtube.com/chiesacattolicaitaliana/live