SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Informazioni

Il Servizio è chiamato a offrire alla Conferenza stessa, alle Chiese particolari, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita Apostolica, alle Associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
20 Febbraio 2019

Il Servizio Nazionale per la tutela dei minori è chiamato a offrire alla Conferenza Episcopale Italiana, alle Chiese particolari, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita Apostolica, alle Associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.

Tra i primi compiti, al Servizio sono affidate la promozione e l’accompagnamento delle attività di prevenzione e formazione a livello territoriale. A tale scopo, è stato chiesto a ogni Conferenza Episcopale Regionale di incaricare un Vescovo: a quest’ultimo spetta accompagnare la costituzione dei servizi regionali e interdiocesano, a partire dalla sollecitazione ai Vescovi del territorio per l’individuazione di validi referenti diocesani. Nella loro scelta si è sensibilizzata soprattutto la rete dei Consultori familiari, al fine di valorizzare esperienze e competenze, che saranno ulteriormente approfondite con appositi corsi di formazione.

Servizio Nazionale per la tutela dei minori

Presidente
Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia

Membri del Consiglio di Presidenza 
Dott.ssa Emanuela Vinai (coordinatrice)
Avv. Carlo Acquaviva
Dott. p. Amedeo Cencini
Dott.ssa Anna Deodato
Dott.ssa Bianca Maria Giunta
Prof. Mons. Giacomo Incitti
Dott. Stefano Lassi
Don Ivan Maffeis
Dott. d. Gianluca Marchetti
Dott.ssa Chiara Palazzini
Dott. p. Luigi Sabbarese
Dott.ssa Laura Tesoniero
Dott. d. Gottfried Ugolini