SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI

Minori

14 Marzo 2024

L’arcivescovo Ghizzoni: «Con le vittime degli abusi, sempre»

Il presidente del Servizio della Cei per la tutela dei minori fa il punto sul cammino compiuto dalla Chiesa italiana

21 Novembre 2023

Seconda rilevazione sulle attività dei Servizi territoriali di tutela minori e adulti vulnerabili

L’indagine, riferita al 2022, ha coinvolto i Servizi regionali, diocesani e interdiocesani e i Centri di ascolto diffusi su tutto il territorio nazionale

18 Ottobre 2023

III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Si celebra il 18 novembre la III Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili

29 Marzo 2023

Buone prassi – L’approfondimento del settimanale diocesano di Piacenza

L’inserto speciale de “Il nuovo Giornale”, settimanale della Diocesi di Piacenza – Bobbio dedicato alla tutela minori e persone vulnerabili viene pubblicato come materiale a disposizione di parrocchie e Comunità pastorali per approfondire queste tematiche. In allegato il numero speciale.

28 Marzo 2023

Il Papa conferma e aggiorna “Vos estis lux mundi”, la procedura contro gli abusi

Pubblicata il 25 marzo la nuova versione del motu proprio. Entra in vigore il 30 aprile

9 Febbraio 2023

Le scuole cattoliche per la tutela dei minori

Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica ha pubblicato delle Linee guida con indicazioni per la vita scolastica e la formazione degli educatori

9 Febbraio 2023

Vaticano: padre Luigi Sabbarese nominato referente per la tutela dei minori

Il card. Mauro Gambetti, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, ha nominato padre Luigi Sabbarese, vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico della Città del Vaticano, referente per la tutela dei minori nell’ambito del Vicariato Vaticano.

9 Febbraio 2023

Ferite e traumi del vissuto affettivo e sessuale

Venerdì 24 e sabato 25 febbraio il terzo incontro di formazione per Superiori, i Rettori e i Formatori, i seminaristi e i formandi dei seminari e delle case di formazione degli Istituti di vita consacrata maschili e femminili.

21 Dicembre 2022

L’abuso di autorità

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2023 secondo incontro di formazione per Superiori, i Rettori e i Formatori, i seminaristi e i formandi dei seminari e delle case di formazione degli Istituti di vita consacrata maschili e femminili.

17 Novembre 2022

Primo Report sulle attività di tutela nelle Diocesi italiane

Presentato oggi, 17 novembre, a Roma il Primo Report nazionale sulle attività di tutela nelle Diocesi italiane realizzato dalla CEI. Di seguito la sintesi, in allegato il testo integrale.