SERVIZIO NAZIONALE PER LA TUTELA DEI MINORI

Minori

18 Novembre 2021

Un Sussidio formativo per i candidati agli ordini sacri

Il testo, a cura di p. Amedeo Cencini e del dott. Stefano Lassi, vuole fornire materiale di riflessione, piste e indirizzi, specie sul piano psicopedagogico, per la didattica e la formazione in determinate aree.

18 Novembre 2021

Online i primi due sussidi formativi

Le ferite degli abusi e le buone prassi: ecco i primi due testi elaborati dai membri del Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili della CEI.

17 Novembre 2021

Papa Francesco in udienza: proteggere è dovere imprescindibile

Francesco ha definito la Giornata “un’occasione di riflessione, di sensibilizzazione e di preghiera per sostenere cammini di recupero umano e spirituale delle vittime”.

5 Novembre 2021

Il Papa: sradicare la “cultura di morte” degli abusi, no al silenzio complice

Messaggio del Santo Padre Francesco ai partecipanti al convegno “Promuovere child safeguarding al tempo del covid-19 e oltre”

28 Ottobre 2021

Il volantino e i materiali della 1^ Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Il pieghevole e i materiali realizzati per animare la Giornata del 18 novembre nelle Diocesi e nelle parrocchie.

29 Luglio 2021

Chiesa italiana. Ecco come funziona la rete contro gli abusi

Sul portale del Servizio nazionale Cei i collegamenti ai primi 100 siti diocesani. Un passo avanti nella struttura che punta alla tutela dei minori nella prospettiva della svolta avviata dalla Chiesa

19 Luglio 2021

Lotta agli abusi: la rete raddoppia

Il caso Milano, con un prete ai domiciliari, non intacca lo sforzo della Chiesa per prevenire e tutelare.

6 Luglio 2021

I Servizi Diocesani per la Tutela dei minori sul web

I Servizi Diocesani e Interdiocesani per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili sono presenti in ogni Diocesi italiana. Qui è possibile trovare un elenco, work in progress, delle pagine dei siti internet diocesani dedicate al proprio SDTM.

7 Aprile 2021

Il 18 novembre la Giornata di preghiera per le vittime di abusi

La decisione annunciata dal Consiglio permanente. L’arcivescovo Ghizzoni: “Richiesta di perdono e sensibilizzazione del Popolo di Dio riguardo alla tutela dei minori”

18 Novembre 2020